Guida alla lettura del "Riepilogo delle Spese"

Dal 1° gennaio 2020 la Direttiva europea 2014/92/UE (Payment Account Directive, PAD) ha introdotto il "Riepilogo delle Spese" (Documento SOF - Statement of fees) per offrire un'informativa trasparente e agevolare la comparabilità dei servizi più rappresentativi del conto.

Questo documento viene inviato ai Clienti consumatori titolari di conto corrente o di carta prepagata con IBAN, entrambi prodotti definiti come conto di pagamento dalla normativa.

Il Riepilogo delle spese contiene informazioni utili per valutare se le condizioni previste dal contratto del Cliente continuano a rappresentare la migliore soluzione alle sue esigenze.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE
  • Visione completa delle spese sostenute nell'anno per i servizi utilizzati.
  • Impostazione standard, definita dalla normativa PAD, in modo da offrire a livello europeo la massima comparabilità dei prodotti e servizi.
  • Informazioni di dettaglio sul conto, sintesi delle spese e degli interessi addebitati/creditori maturati nel periodo di riferimento, indicatore di costi complessivi (ICC) e vista completa per ogni voce di costo.
  • Riepilogo dell'importo totale addebitato, della singola commissione per il servizio utilizzato e del numero di volte in cui è stata applicata nel periodo di competenza del rendiconto.
  • Invio con cadenza annuale oppure in caso di chiusura e modifica della tipologia del conto.
COME LEGGERE IL DOCUMENTO
Riportiamo di seguito un esempio con alcune informazioni utili alla lettura.
I contenuti indicati rappresentano una simulazione per fornire un'indicazione di esempio e potrebbero differire dalle condizioni realmente applicate per l'utilizzo del conto o della carta.

Scarica la Guida alla lettura del "Riepilogo delle Spese"